IDONEITA' LINGUISTICA

Idoneità e modalità di riconoscimento

Riconoscimento idoneità Inglese con certificazioni

Al fine del riconoscimento dell’idoneità di Inglese B1 e B2 possono essere utilizzati:

• Test INVALSI delle scuole superiori purché opportunamente documentato;
  • I Certificati rilasciati dagli Enti Certificatori membri dell'Association of Language Testers in Europe - ALTE (vedi Tabelle di equiparazione certificazioni) pari o superiori al livello B1 o B2 rispettivamente;
  • Il Certificato TOEFL: per Inglese B1, con un punteggio per la versione IBT pari o superiore a 42, per la versione CBT pari o superiore a 163 e per la versione PBT pari o superiore a 490; per Inglese B2 con un punteggio per la versione IBT pari o superiore a 72, per la versione CBT pari o superiore a 227 e per la versione PBT pari o superiore a 567.
  • Il Certificato IELTS con un punteggio compreso almeno fra 4.5 - 5.5 per il B1 e almeno fra 5.5 - 6.5 per il B2.

Per le modalità di verbalizzazione clicca qui

Superamento della prova di idoneità linguistica (vedere anche la relativa pagina su UO Apprendimento Abilità Linguistiche)

- L'iscrizione alle prove di idoneità linguistica avviene tramite la piattaforma ESSE3 (Iscrizioni on line).

- Lo studente è tenuto ad iscriversi esclusivamente alla prova del Dipartimento/CdL a cui è iscritto.
- Le iscrizioni online chiudono 7 giorni prima della data dell’esame.

- Non saranno ammessi alla prova studenti non iscritti.

Verifica Sommativa o Verifica Formativa per l’Idoneità di Inglese B1/B2

Oltre alla normale modalità di verifica sommativa cioè sostenere un unico esame finale, lo studente può eventualmente scegliere di sostenere una verifica formativa. In pratica, si assegnano dei bonus, cioè dei punti, in base alle attività formative svolte degli studenti e in particolare:

1 punto per gli studenti che frequentano il 75% delle lezioni firmando la presenza

1 punto per gli studenti che frequentano il corso on-line in preparazione alla prova di idoneità e ottengono l’attestato di partecipazione. Il corso on-line traccia le attività degli studenti ed è diviso in unità didattiche. Per passare da una unità didattica alla successiva è necessario fare gli esercizi e superare il test di fine unità con almeno il 60% delle risposte corrette. Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario frequentare tutto il corso e superare i 3 mock exam finali con almeno il 60%. L’attestato di partecipazione arriva via e-mail direttamente allo studente. I bonus sono spendibili in sede di esame, per cui lo studente che ottiene 16/30 o 17/30 può chiedere alla commissione di valutare il suo lavoro per 1 o 2 punti.

La commissione, sulla base dell’analisi del tracciato delle attività on-line e/o on-site, decide se, e in quale misura, assegnare i punti bonus.

Formazione linguistica

Formazione linguistica B1 per le LT del Dipartimento:

Per il primo semestre la formazione linguistica per la preparazione alla prova di idoneità delle LT è solo on-line su elly.cla.unipr.it.

Il corso B1 on-line traccia le attività e la progressione nella preparazione degli studenti ed è completo di:

•        test per (auto)valutare il livello iniziale di competenza

•         esercizi di comprensione orale, scritta, schede grammaticali, lessicali … con soluzioni e spiegazioni degli errori

•        3 mock exam

•        attestato finale che arriva via e-mail a chi ha frequentato tutto il corso, superato tutti i test intermedi e ottenuto almeno il 60% nei mock exam.

Formazione linguistica B2 per le LM del Dipartimento:

E’ previsto, nel primo semestre, un corso di inglese B1+ in presenza (ottobre-novembre). Il corso B1+ in presenza è “riservato” a studenti provenienti da altri Atenei di livello A2 e, in generale, a studenti con un livello B1 scarso. Al corso B1+ in presenza si aggiunge il corso B1+ on-line, disponibile sempre su elly.cla.unipr.it – Lauree Magistrali – B1 +, pensato per gli studenti che non riescono a frequentare le lezioni on-site.

Il corso B1+ è propedeutico al corso di livello B2 tenuto da un docente, in genere a partire da metà novembre. Al corso B2 in presenza si aggiunge il corso B2 on-line su elly.cla.unipr.it – Lauree Magistrali – B2 per gli studenti che non possono frequentare.

I corsi on-line B1+ e B2 sono tracciabili e hanno le stesse caratteristiche del corso B1 descritto sopra.