Organi del corso

Organo Collegiale di gestione del corso di studio

Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in Chimica (CU-Chim)

Il CU-Chim è il Consiglio di Corso di Studi (CCS) deputato alla programmazione dell'offerta formativa e alla gestione di tutti i corsi di studio in area Chimica del Dipartimento. Questa gestione unitaria permette di avere una visione d'assieme del percorso formativo in ambito chimico dalla laurea triennale in Chimica (L-27: classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche)  alle lauree magistrali in Chimica (LM-54: classe delle lauree magistrali in scienze chimiche) e in Chimica Industriale (L-71: classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie della chimica industriale).

Il Consiglio si compone di tutti i docenti che hanno una responsabilità didattica su uno degli insegnamenti dei tre corsi di laurea e di 8 rappresentati degli studenti.

Presidente del CU-Chim: Prof. Alessandro Casnati
Vice-presidente e Segretario del CU-Chim: Prof. Paolo Pelagatti

Presidente del CU-Chim

Prof. Alessandro Casnati

Vice-presidente e Segretario del CU-Chim

Prof. Paolo Pelagatti

Rappresentanti studenti

Allegri Giulia

Beccatelli Matteo

Bettuzzi Francesco

Dell'Accantera Davide

Folli Alice

Galli Erika

Sokol Alessandro

Commissione Didattica del CU-Chim

Il CU-Chim si avvale della collaborazione di una Commissione Didattica del CU-Chim, composta da un rappresentante per ciascuno dei cinque settori scientifici disciplinari chimici maggiormente coinvolti nell'offerta formativa (Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Industriale, Chimica Organica). Si occupa di tutti i problemi inerenti le richieste di accesso ai CdS, di trasferimento e di riconoscimento dei crediti maturati presso altre strutture nonché delle pratiche inerenti l'accesso alle attività di tirocini, di tesi di laurea e delle prove finali.

Presidente della Commissione Didattica

Prof. Enrico Cavalli

Rappresentante di Chimica Analitica

Prof. Federica Bianchi

Rappresentante di Chimica Fisica

Prof. Francesca Terenziani

Rappresentante di Chimica Inorganica

Prof. Matteo Tegoni

Rappresentante di Chimica Industriale

Prof. Elena Motti

Rappresentante di Chimica Organica

Prof. Andrea Secchi

Commissione Orientamento del CU-Chim

La Commissione Orientamento del CU-Chim svolge attività di orientamento specialmente verso gli studenti delle scuole medie superiori organizzando seminari su argomenti di particolare attualità, visite guidate alle strutture universitari, stage in laboratorio anche in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro.

Predispone inoltre l'attività dei tutor ed esercitatori di laboratorio. Lavora in coordinamento con la Commissione Progetto Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento.

Presidente della Commissione Orientamento

Prof. Francesco Sansone

Rappresentante di Chimica Analitica

Prof. Antonella Cavazza

Rappresentante di Chimica Fisica

Prof. Matteo Masino

Rappresentante di Chimica Inorganica

Prof. Luciano Marchiò

Rappresentante di Chimica Industriale

Prof. Nicola Della Ca'

Rappresentante di Chimica Organica

Prof. Laura Baldini

Referente Fasce Deboli

Prof. Marco Giannetto

Referenti Lingua Inglese e Progetti Erasmus

Prof. Giorgio Pelosi, Prof. Andrea Secchi

Referente per il Tutorato

Prof. Luciano Marchiò

SCHEDA UNICA ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.

Le Schede Uniche Annuali del Corso di Studi sono visionabili dal sito ministeriale UNIVERSITALY.