Chi siamo

Compito della Chimica Industriale e' l'utilizzazione delle conoscenze chimiche per la ricerca e lo sviluppo di processi finalizzati all'ottenimento di prodotti e materiali di interesse industriale. Il Corso di Laurea magistrale in Chimica Industriale dell'Universita' degli Studi di Parma propone una formazione rivolta agli aspetti piu' attuali dell'industria chimica, quali lo studio di processi di sintesi efficienti dal punto di vista energetico e ad elevata selettivita' per un ridotto impatto ambientale, finalizzati all'ottenimento di prodotti di elevato consumo e di alta qualita' per i diversi settori applicativi.
Il Corso prevede 11 insegnamenti con contenuti teorici e sperimentali, con altrettanti esami per la verifica dell'apprendimento. La formazione si completa con corsi a libera scelta, con validita' di dodicesimo esame, e si conclude con un lavoro di tesi sperimentale della durata di 6 mesi.
La laurea magistrale prepara alla professione del chimico industriale con sbocchi occupazionali nei laboratori di ricerca, di sviluppo e di controllo di processo nei diversi settori industriali in cui siano richieste conoscenze chimiche, sia nell'ambito della produzione che in quello del controllo della qualita' e della sicurezza e protezione ambientale.
La laurea magistrale in Chimica industriale prepara inoltre all'accesso alla libera professione, in particolare a livello di consulenza, o alla prosecuzione dello studio nell'ambito dei corsi di dottorato di ricerca, tipicamente nel settore delle scienze chimiche e della chimica applicata.